top of page

Progetto di Cooperazione comparata

 

Visto il carattere cooperativo di Gardascuola, la nostra scuola propone il progetto di studio comparato sul mondo della cooperazione dal titolo “COOPERAZIONE COMPARATA: Altogarda (Italia) incontra Savo (Finlandia)”,  in sinergia con l’istituto Joroisten Yhtenäiskoulu di Joroinen, e grazie all'aiuto della Federazione Trentina delle Cooperative.

 

Il progetto proposto impegna gli studenti delle classi IV dell’istituto tecnico turistico in uno studio comparativo delle realtà cooperative nell’Altogarda e in Finlandia, specificatamente nella regione dello Savo meridionale (distretto di Joroinen). Il progetto prevede la rilevazione, l’analisi e il confronto di settori cooperativi caratteristici delle due aree individuate come le scuole, il credito, il mondo agricolo, quello dei servizi (cultura e sport) andando a studiare diversi aspetti della cooperazione.

​

Entrambe le scuole partner si impegnano quindi a studiare e presentare le realtà cooperative del proprio territorio a distanza attraverso le risorse informatiche e tecniche a disposizione in vista di visite reciproche che consolideranno e approfondiranno “de visu” la comparazione tra le due realtà cooperative. 

​

​

​

 

​

bottom of page