top of page

Itinerario

1°Giorno (Milano-Dresda)

Ritrovo all'aeroporto di Milano alle ore 7.30. Adempimento delle pratiche burocratiche per il volo di andata ed imbarco sull'aereo diretto a Dresda. Arrivo previsto alle ore 12.30, ritiro dei bagagli e trasferimento con mezzi privati in hotel.

 

2° Giorno (Dresda)

Prima colazione in hotel. Cominciamo la giornata con un tour guidato di Dresda, alla scoperta dei punti di maggior interesse: il Teatro dell'Opera, il grandioso complesso barocco dello Zwinger, le chiese Hofkirche e Frauenkirche, e infine la terrazza panoramica di Bruhl sul fiume Elba. Pranzo in un ristorante tipico. Il viaggio ci consente un pomeriggio libero nella “Firenze dell’Elba”.  In serata ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.

È quando il corpo è tra quattro mura che lo spirito fa i suoi viaggi più lontani.
Augusta Amiel-Lapeyre

3° Giorno (Dresda-Berlino)

Prima colazione in hotel. Partiamo per Berlino, raggiungiamo la capitale tedesca per ora di pranzo, sistemazione in hotel e pranzo in un ristorante tipico. Il pomeriggio la guida ci accompagna a visitare questa città in sorprendente equilibrio tra modernità e tradizione, ricostruita dopo la seconda guerra mondiale e la caduta del Muro dai più illustri architetti che hanno realizzato edifici e quartieri all'avanguardia nel rispetto dell'impronta originaria. Cena e pernottamento in albergo.

4° Giorno (Berlino)

Colazione in hotel, mattinata libera. Pranzo in un ristorante tipico. Il pomeriggio ammiriamo gli esterni dei principali monumenti di quelle che erano la parte orientale e quella occidentale: Alexanderplatz, i resti del muro, il quartiere Kreuzberg, il nuovo Museo Ebraico, il quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt con il duomo francese e quello tedesco, il Viale Unten der Linden, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, il quartiere del Governo, Potsdamer Platz, Kurfuerstendamm con la simbolica chiesa della Rimembranza, e infine Charlottenburg per contemplare la facciata della residenza prussiana. Cena in un ristorante tipico e serata nella capitale. Pernottamento in albergo.

Il viaggio è la ricerca di questo niente assoluto, di questa piccola vertigine.
Louis Ferdinand Céline

5° Giorno (Berlino-Amburgo)

Colazione in hotel. Partiamo per amburgo. Raggiungiamo la Venezia del nord, Amburgo, la nostra gita comincia al locale mercato del pesce (Fischmarkt). Pranzo in hotel. La nostra visita prosegue alla Speicherstadt (letteralmente "città dei magazzini"), contraddistinta dalla sua imponente architettura in laterizio rosso, cena in uno degli eleganti ristoranti sul lungofiume e notte brava nel quartiere universitario. Pernottamento in hotel.

È il viaggio che percorre il viaggiatore

Francesco Rampazzo


 

6° Giorno (Amburgo-Dortmund)

Colazione in hotel. La nostra rotta prosegue per Dortmund, con il treno ad alta velocità tedesco, ICE, grazie all’efficienza di questo mezzo raggiungiamo Dortmund per ora di pranzo. Sistemazione in hotel, pranzo in un Ristorante tipico. Nel pomeriggio visitiamo il museo e L’Isuna Park, stadio del BVB Borussia Dortmund. Visitiamo la chiesa evangelista Reinoldkirche con il suo campanile alto 104, e successivamente ci dirigiamo verso sud fino alle rovine del Castello Hohensyburg. Cena e pernottamento in Albergo.

Viaggiando ci s'accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordine distanze, un pulviscolo informe invade i continenti.
Italo Calvino

7° Giorno (Dortmund-Colonia)

Colazione in hotel, partiamo in treno per Colonia, arrivo previsto per le 13.00, sistemazione in hotel, pranziamo in un ristorante tipico e nel pomeriggio visitiamo la cattedrale della città, e il giardino botanico della città, aperitivo e cena in un ristorante tipico della città. Pernottamento in albergo.

È sempre più lungo arrivare che tornare indietro.
Arthur Bloch

8° Giorno (Colonia-Francoforte)

Colazione in hotel, visitiamo la ex prigione della Gestapo, pranziamo in albergo e partiamo per Francoforte. Attraversata dal fiume Meno, qui scoprirete la vertigine dei grattacieli più hi-tech, il brivido dello shopping sfrenato, la pace di antiche piazze… e un cuore verde che batte a pochi passi dalla città. Colazione all’haupt wache con cioccolate calde e brioches, se la mattina si fa tarda degustiamo wurstel e crauti accompagnati da un boccale di birra. Facciamo una passeggiata a Romerberg la Francoforte antica, dove ha sede il municipio, Römer, e, poco lontano il duomo di San Bartolomeo. Pranzo e cena liberi.

L’importanza del viaggio non sta tanto nel sapere dove ci troviamo, ma in quale direzione stiamo andando.
Romano Battaglia,

9° Giorno (Francoforte-Monaco)

Colazione in hotel, partiamo in pullmanper monaco, arriviamo in città alle 13.00, sistemazione in Hotel, pranziamo in albergo, nel pomeriggio visitiamo una delle piazze più importanti della Germania: Marien Platz, in pieno pomeriggio visitiamo il Deutsche Museum, uno dei musei più importanti d’Europa, in serata andiamo all’allianz arena per vedere il Bayern Monaco, possiamo godere della scenografia dello stadio che di notte si illumina di rosso. Finito il match, torniamo in albergo per il pernottamento.

10° Giorno (Monaco)

Colazione in albergo, giornata interamente dedicata all’oktoberfest. Pernottamento in hotel..

Viaggiare, per i giovani, è una parte dell'educazione, per i vecchi una parte dell'esperienza.
Francis Bacon

11° Giorno (Monaco-Milano)

Colazione in albergo. Raggiungiamo l’aeroporto e ci imbarchiamo. Rientro a Milano in aereo, orario previsto 12.30.

bottom of page