top of page

GERMANIA

CARTINA FISICA

CARTINA POLITICA

NOME

Repubblica Federale di Germania

 

LINGUE UFFICIALI

Tedesco

Sorabo

 

CAPITALE

Berlino

 

FORMA DI GOVERNO

Repubblica parlamentare federale

 

SUPERFICIE

357’030 kmq

 

POPOLAZIONE

82’562’000

 

 

CONFINE

Austria Belgio Danimarca Paesi Bassi Lussemburgo Francia Polonia Rep. Ceca Svizzera

 

VALUTA

Euro

 

PIL

3’429'519 $

 

PIL PRO CAPITE

38'666 $

 

FUSO ORARIO

UTC +1

UTC +2 Ora legale

 

FESTA NAZIONALE

3 ottobre

ECONOMIA E MONETA

L’economia  della Germania e’ basata essenzialmente sull’industria chimica ed elettronica, ed è dominata dai settori automobilistico.
Infine il settore agricolo ha invece un'influenza molto più limitata, tranne che in comparti come la zootecnia e la produzione di patate e cereali, e costituisce solo lo 0,9% del PIL. La valuta nazionale è l’Euro. Il periodo migliore per prenotare una vacanza e’ il periodo estivo, i piu’ parsimoniosi troveranno difficolta’ a prenotare alberghi economici, mentre gli amanti del confort, con una spesa di 90€ al giorno, potranno soggiornare e mangiare in buone strutture.

CULTURA E STORIA

Il 9 novembre 1989 cade il muro di Berlino e con esso una parte di storia che ha inciso profondamente sul carattere tedesco; 
le influenze sovietiche e americane hanno influenzato la cultura e la vita in tutti gli aspetti, tenendo sempre presente che prima la Germania era stata per oltre 20 anni sotto il controllo nazista.  

Nella letteratura Johann Wolfgang von Goethe, tra le cui opere ricordiamo “I dolori del giovane Werther”, “Viaggio in Italia” e il “Faust” è con Hermann Hesse e Günter Grass uno degli scrittori tedeschi più famosi.

Se si torna indietro nel tempo non si può non citare il poema epico “I Nibelunghi”.

La Germania è stata la patria di un numero elevatissimo di pensatori e filosofi quali Hegel, Kant, Marx, e illustri scienziati come il padre della relatività, Albert Einstein.

L’architettura del romanticismo tedesco è stata influenzata dallo stile gotico francese: infatti in passato l’Europa costituiva un ambiente culturale i cui Paesi si influenzavano a vicenda.
Il tedesco è la lingua ufficiale del paese, parlata dalla quasi totalità dei cittadini; è anche presente una minoranza linguistica dei sorbi, che continuano a parlare un dialetto slavo.

I tedeschi sono principalmente protestanti, in particolare luterani, poi cattolici e infine musulmani; in Germania vive una rappresentanza consistente di ebrei.

ASPETTI AMBIENTALI E CLIMATICI

La Germania ha un clima particolare e molto variabile: a nord si registra un clima oceanico, nella zona centrale è più continentale, caratterizzato da improvvisi abbassamenti di temperatura, con freddo e abbondanti nevicate durante l’inverno ed estati fresche.

Anche nella fascia meridionale il clima è abbastanza freddo in inverno, più mite in estate. Il periodo migliore per andare in Germania va da maggio a settembre, l’estate è sicuramente consigliata; in autunno e in primavera le piogge sono abbondanti ma anche in estate sono frequenti.

In generale è consigliabile portarsi sempre dietro un ombrello: il tempo cambia repentinamente e la pioggerella sottile in alcuni periodi sembra non fermarsi mai. Per chi ama sciare l’inverno è perfetto per recarsi in Germania, dove le località montane attrezzate con campi da sci sono moltissime.

RAGGIUNGIBILITA’ E TRASPORTI INTERNI

Il Paese è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi disponibili; sia per via aerea che su rotaia è ben collegato con tutte le capitali europee. In auto è altrettanto semplice raggiungere il Paese: la rete stradale è in ottime condizioni e l'autostrada è attrezzata e sicura. Via aerea esistono illimitati collegamenti tra le varie città principali. Numerosi ed efficienti i treni passeggeri che effettuano quotidianamente corse tra le maggiori località, in particolare gli Intercity e gli Intercity-Espress. Il servizio degli autobus è limitato a spostamenti locali, gli orari e la frequenza delle corse varia a seconda dei giorni della settimana. Grazie all'ottimo stato e alla fitta rete stradale l'automobile è uno dei migliori mezzi per visitare le diverse località della Germania. La bicicletta è anch’essa un mezzo di spostamento ideale per visitare centri storici e piccoli paesini. La Germania offre una fitta e capillare rete di piste ciclabili.

GASTRONOMIA

Partendo dalla colazione, si inizia con pane, prosciutto, formaggio, carni fredde, uova sode e caffè o tè, eventualmente marmellata.

Il pasto base è costituito da wurstel, patate e zuppe, spesso a base di aglio.

La birra è la bevanda nazionale nonché un fenomeno culturale; è economica ed è presente in tante varietà quante sono le regioni della Germania.

Tradizionali e assai vivaci: le feste popolari in Germania

Molte feste popolari tedesche sono eventi di carattere eccezionale: dall'Oktoberfest di Monaco, la festa popolare più grande al mondo, passando per la festa del tiro a segno di Hannover, fino al Dürkheimer Wurstmarkt, conosciuta come la festa del vino più grande del mondo. Se invece preferite festeggiare più tranquillamente, la Germania fa proprio al caso vostro: a riempire i calendari ci pensano feste regionali dedicate alla raccolta dei prodotti locali, fiere annuali e festività religiose.

 


 


 


 

bottom of page